Sclerosi Laterale Amiotrofica: aggiornamenti su SclerosiOnline.it


La sclerosi laterale amiotrofica ( SLA ) , conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig , è la forma più comune della malattia progressiva del motoneurone e la più devastante tra le malattie neurodegenerative.

La sclerosi laterale amiotrofica provoca una graduale degenerazione delle cellule nervose del cervello e del midollo spinale che controllano il movimento volontario.
La perdita di questi motoneuroni provoca l'indebolimento della muscolatura .I pazienti lentamente vanno incontro a paralisi.

Le manifestazioni della sclerosi laterale amiotrofica sono diverse , in base ai muscoli colpiti.

I soggetti con sclerosi laterale amiotrofica presentano difficoltà a camminare con frequenti cadute , perdita del controllo motorio delle mani e delle braccia , difficoltà a parlare , a deglutire e a respirare.

La malattia ha un esito fatale entro 5 anni dalla diagnosi.

Non esiste ad oggi una terapia in grado di arrestare o far regredire la malattia.
Recentemente la Food and Drug Administration ( FDA ) negli Usa ha approvato il Riluzolo ( Rilutek ) , la cui efficacia è tuttavia scarsa. Il farmaco infatti permette un allungamento della sopravvivenza di circa 3 mesi.

In modelli animali è stato osservato che l'antibiotico Minociclina ritarda l'insorgenza della malattia e rallenta la progressione dei sintomi.
Poiché il meccanismo d'azione della Minociclina è diverso da quello del Riluzolo , l'ipotesi , da dimostrare con studi clinici , è quella di associare i due farmaci.

Lo studio sperimentale con la Minociclina è stato condotto presso il Brigham and Women's Hospital a Boston ( Usa ) , ed è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature.
( Zhu S et al , Nature 2002 ; 417: 74-78 )



Xagena ha dato vita a SclerosiOnline.it un sito specifico per la Sclerosi Laterale Amiotrofica: