Ritardata comunicazione dei risultati dello studio ENHANCE: dispute giudiziarie intentate contro Schering-Plough e Merck & Co


3 Settembre 2009 - Le due società farmaceutiche che commercializzano il farmaco ipocolesterolemizzante Vytorin, Merck & Co e Schering-Plough Corporation, hanno accettato di pagare 5,4 milioni di dollari a 35 Stati e al Distretto di Columbia, negli Stati Uniti, pur di chiudere le vertenze aperte per aver ritardato nel fornire informazioni sui risultati dello studio ENHANCE.

Vytoryn ( in Italia: Inegy ) è un’associazione tra Ezetimibe, un inibitore dell’assorbimento del colesterolo, e Simvastatina, un farmaco che abbassa i livelli di colesterolo LDL.

Lo studio ENHANCE aveva trovato che Vytorin non era più efficace della sola statina nel prevenire l’occlusione delle arterie.
Lo studio è stato completato nel 2006, e le due società, visti i risultati negativi, hanno ritardato a fornire i risultati.
Poiché i dati sono stati presentati nel gennaio 2008 il ritardo è stato di 20 mesi.

Prima di pubblicare i dati, Merck e Schering-Plough hanno condotto un’intensa campagna di marketing tesa a promuovere il farmaco presso il pubblico.

Merck & Co e Schering-Plough dovranno affrontare ancora più di 100 azioni legali legate al ritardo nel fornire informazioni sullo studio ENHANCE. Stanno compiendo indagini anche il Congresso statunitense, e il Dipartimento di Giustizia.

XageneFinanza_2009