Boehringer Ingelheim con il vento in poppa


13 Aprile 2006

Nel corso del 2005 le vendite di Boehringer Ingelheim sono cresciute del 17% a 9.5 milioni di euro.

Il risultato operativo è cresciuto del 40% a 1.9 miliardi di euro.

Spiriva ( Tiotropio ), un farmaco per il trattamento della malattia polmonare ostruttiva cronica ( BPCO ) è diventato il primo blockbuster con vendite per 950 milioni di euro ( 1.2 miliardi di dollari ).
Le vendite di Spiriva sono cresciute nel 2005 dell’80%, diventando il farmaco più prescritto a livello mondiale per la BPCO.

Buoni sono gli andamenti per:

- Micardis ( Telmisartan ), un farmaco antipertensivo che è cresciuto del 30% a 720 milioni di euro;

- Sifrol/Mirapex ( Pramipexolo ), un farmaco per il trattamento della malattia di Parkinson con una crescita del 50% a 420 milioni di euro.

Le vendite di Mobic ( Meloxicam ), il secondo blockbuster di Boehringer Ingelheim, sono attese in declino a causa del lancio della formulazione generica del Meloxicam negli Stati Uniti.
Mobic è salito del 30% raggiungendo 850 milioni di euro.

Nel 2005 Boehringer Ingelheim ha lanciato un nuovo farmaco per l’infezione da HIV, Aptivus.
Aptivus ( Tipranavir ) è un inibitore della proteasi che trova indicazione nel trattamento dei pazienti con resistenze multiple ad altri farmaci anti-HIV.

XageneFinanza_2006