Accolate, Singulair e Zyflo, nuove precauzioni


30 Giugno 2009 - L’Agenzia americana per il controllo dei farmaci, FDA, ha imposto l’aggiornamento della scheda tecnica degli antagonisti dei leucotrieni, sottolineando che il trattamento con Singulair ( Montelukast ) di Merck & Co, Accolate ( Zafirlukast; in Italia: Accoleit ) di AstraZeneca e Zyflo ( Zileuton ) di Cornerstone Therapeutics, può causare comportamento suicidario, depressione e stati d’ansia.

Nel 2008 Singulair è stato il prodotto che ha portato più ritorni per Merck & Co, con vendite nei soli Stati Uniti che hanno raggiunto i 3,5 miliardi di dollari; e globali per 4,3 miliardi.
Singulair è stato approvato nei bambini e negli adulti nel trattamento dell’asma e dell’allergia.

L’FDA nel 2008 aveva iniziato una revisione riguardante gli antagonisti dei leucotrieni dopo aver ricevuto segnalazioni di casi di cambiamento dell’umore e del comportamento.
Inoltre sono pervenuti all’Agenzia americana altri eventi neuropsichiatrici come agitazione, aggressione, ansia, sogni anormali, allucinazioni, depressione, insonnia, irritabilità, irrequietezza, pensieri e comportamenti suicidari, suicidi e tremori.

XageneFinanza_2009