Biotecnologie: principali investimenti di BB Biotech


3 Agosto 2007 - Il trend di crescita di lungo periodo del settore delle biotecnologie si è protratto anche nel corso del primo semestre 2007. Molte aziende hanno conseguito ricavi positivi sui prodotti già approvati, nonché buoni risultati nei propri studi clinici.
Tuttavia, in alcuni casi isolati sono state registrate anche delle battute di arresto. In particolare Amgen, una delle più grandi e affermate aziende nell’industria biotech, si è trovata ad affrontare diverse sfide alquanto impegnative, e sui mercati finanziari ciò ha avuto ripercussioni sulla percezione complessiva nei confronti dell’intero settore.

Nel primo semestre 2007 la quotazione delle azioni BB Biotech ha registrato un progresso del 6.2% ( incluso dividendo ) rispetto a inizio anno, chiudendo il periodo in rassegna a CHF 97.50.

La partecipazione strategica di BB Biotech, Gilead ha conseguito un fatturato record grazie ad Atripla, combinazione di 3 farmaci antiretrovirali ( Efavirenz, Emcitritabina, Tenofovir ).
Inoltre, il 15 giugno Gilead ha ottenuto dall’FDA ( Food and Drug Administration ) l’autorizzazione per la commercializzazione del nuovo farmaco Letairis ( Ambrisentan ) negli USA Dopo il Tracleer ( Bosentan ) di Actelion, Letairis è il secondo antagonista del recettore dell’endotelina approvato per il trattamento dell’ipertensione polmonare arteriosa. Letairis rivestirà un’importanza particolare soprattutto per quel limitato numero di pazienti che non rispondono positivamente al Tracleer.
In considerazione dell’elevata efficacia e della buona tollerabilità, gli rsperti di BB Biotech tuttavia prevedono che il Tracleer di Actelion rimarrà il farmaco d’elezione per la terapia dell’ipertensione arteriosa polmonare.

I risultati clinici di Revlimid ( Lenalidomide ) di Celgene, una partecipazione strategica di BB Biotech, nel trattamento del mieloma multiplo e di diversi altri tipi di tumori.
Celgene ha inoltre pubblicato risultati clinici positivi per il suo farmaco sperimentale CC-10004, che potrebbe tradursi nel primo preparato assumibile sotto forma di compressa per il trattamento di varie patologie autoimmuni quali l’artrite reumatoide o la psoriasi.

Elan Pharmaceuticals, primaria azienda nel portafoglio di BB Biotech, ha reso noti i buoni progressi conseguiti dal suo programma per lo sviluppo di un farmaco specifico per la malattia di Alzheimer.
Insieme al partner Wyeth, Elan ha infatti deciso di avviare la fase III dello sviluppo clinico dell’anticorpo AAB-001.
Tysabri ( Natalizumab ), il secondo potenziale blockbuster di Elan specifico per la sclerosi multipla, è tornato sul mercato nel terzo trimestre 2006. Dalla reintroduzione sul mercato del farmaco non sono stati più registrati effetti collaterali di particolare gravità.
Inoltre, Tysabri nel corso del secondo semestre 2007 dovrebbe essere autorizzato anche per il trattamento della malattia di Crohn.

BB Biotech ha aumentatole partecipazioni in Elan Pharmaceuticals e Vertex Pharmaceuticals, e sono state aperte nuove posizioni in NicOx, Optimer Pharmaceuticals e Jerini.

Nel caso di Vertex, gli esperti di BB Biotech sono convinti che Telaprevir ( VX-950 ) possa rappresentare un’importante novità nel trattamento dell’epatite C, come confermato dai risultati nte positivi degli studi di fase II.

L’investimento in Jerini è basato sulle attese del farmaco Icatibant, che potrebbe diventare un importante nuovo farmaco per il trattamento dell’angioma ereditario.

XageneFinanza_2007