Lortaan nel trattamento dell'ipertensione arteriosa e della nefropatia diabetica


Il Losartan è un farmaco che agisce da antagonista dei recettori di tipo AT1 dell'angiotensina II, e trova indicazione nel trattamento dell'ipertensione arteriosa e della nefropatia diabetica.
Nel caso in cui il Losartan in monoterapia non fosse sufficiente a controllare l'ipertensione, è possibile associarlo ai diuretici.

Posologia e modo di somministrazione - Il Losartan viene somministrato, per la cura dell' ipertensione alla dose iniziale di 50 mg 1 volta al giorno; per i pazienti ipovolemici o per i pazienti anziani al di sopra dei 75 anni di età, all'inizio della terapia è opportuno somministrare la dose di 25 mg 1 volta al giorno; dopo alcune settimane, per trarre un ulteriore beneficio il dosaggio può essere aumentato a 100 mg al giorno.

Effetti indesiderati - Il trattamento con Losartan, come in generale con la maggior parte dei farmaci antagonisti dei recettori AT1 dell'angiotensina II, è ben tollerato; gli effetti indesiderati che può di norma provocare il Losartan sono transitori e di lieve entità, tra questi possiamo riconoscere i più comuni: capogiri, astenia, affaticabilità, vertigini e ipotensione. Raramente è possibile osservare diarrea, tosse, rash cutaneo, epatite, vasculite e anemia che può verificarsi dopo trapianto di rene o grave nefropatia.

Controindicazioni e avvertenze - L'uso di Losartan è controindicato nelle donne in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.
Cautela deve essere prestata nei pazienti con insufficienza epatica in cui la dose di Losartan deve essere ridotta e nei pazienti affetti da insufficienza renale in cui la dose iniziale consigliata di Losartan è di 25 mg 1 volta al giorno.

Interazioni - Il Losartan interagisce con : 1) Fluconazolo ( riduzione della conversione del Losartan nel suo metabolita attivo ); 2) Litio ( aumento del rischio di tossicità provocata dal Litio che si manifesta con tremori, astenia, confusione e sensazione di sete ); 3) Rifampicina ( riduzione dell'efficacia del Losartan ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Losartan: Lortaan, Losaprex, Neo Lotan; Losartan + diuretici: Forzaar, Hizaar, Losazid, Neo Lotan plus

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Cardio2009 Endo2009