Farganesse nel trattamento dei sintomi degli stati allergici


La Prometazina è un farmaco antistaminico di prima generazione con effetti antimuscarinici, che trova indicazione nel trattamento dei sintomi degli stati allergici come rinite, orticaria, pruriti diffusi, per le reazioni allergiche indotte da alcuni farmaci, reazioni provocate dalle punture d'insetto, nausea e vomito durante la gravidanza, vertigini e chinetosi ( disturbo che insorge in conseguenza a movimenti ritmici, soprattutto quando ci si trova su mezzi di trasporto ).
Inoltre, per brevi periodi, la Prometazina è indicata come sedativo per insonnia e per curare turbe emotive di lieve entità.

Posologia e modo di somministrazione - La Prometazina può essere somministrata per via orale alla dose di 25 mg da assumere la sera, quando necessario 25 mg, 2 volte al giorno, o 10-20 mg, 2-3 volte al giorno.
Nei bambini tra i 2 e i 5 anni, la dose di Prometazina da usare è di 5-15 mg in 1-2 somministrazioni, mentre nei bambini tra i 5 e 10 anni la dose consigliata è di 10-25 mg al giorno, che può essere frazionata in 2 somministrazioni.
La Prometazina può essere iniettata per via intramuscolare profonda o endovenosa in caso d'emergenza alla dose di 25-50 mg fino ad una dose massima di 100 mg; per prevenire la chinetosi ( la sera prima del viaggio si assumono 20-25 mg di Prometazina, somministrazione che verrà ripetuta la mattina successiva, oppure si somministrano 20-25 mg, 1-2 ore prima del viaggio ).
La Prometazina trova anche impiego nel vomito grave che si manifesta nella gravidanza alla dose di 25 mg, fino ad un massimo di 100 mg, quando necessario.

Effetti indesiderati - All'inizio del trattamento con Prometazina è possibile il verificarsi di sedazione, e in rari casi si manifestano effetti avversi come secchezza della bocca, vertigini che scompaiono dopo qualche giorno dall'inizio del trattamento. Altri eventi avversi provocati dagli antistaminici di prima generazione come la Prometazina che possono verificarsi di frequente sono cefalea, alterazione nella coordinazione motoria, ritenzione urinaria, secchezza delle fauci, disturbi gastrointestinali.
L'iniezione intramuscolo di Prometazina può risultare dolorosa.

Controindicazioni e avvertenze - La Prometazina è controindicata in pazienti che stanno seguendo una terapia a base di inibitori MAO, o con farmaci per il trattamento dell'asma bronchiale. Avendo un'azione antimuscarinica la Prometazina è sconsigliata nei pazienti con glaucoma, ipertrofia prostatica e disturbi dell'apparato gastroenterico come stenosi pilorica e duodenale.

Interazioni - La Prometazina interagisce con tutti i farmaci che hanno azione depressiva sul sistema nervoso centrale accentuando così i sintomi sedativi, inoltre può interagire con antidiabetici orali, provocando trombocitopenia.(Xagena_2009)

Nomi commerciali: Fenazil, Farganesse, Promet

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione.



Farma2009 Pneumo2009