Accuprin nel trattamento dell'ipertensione essenziale e dell'insufficienza cardiaca congestizia


Il Quinapril è un antipertensivo, appartenente alla classe degli ACE inibitori; trova indicazione nel trattamento dell'ipertensione essenziale o primaria e nello scompenso cardiaco congestizio.
Il Quinapril può essere utilizzato in monoterapia, e nei pazienti in cui l’ipertensione non è controllata può essere somministrato in associazione ai diuretici.

Posologia e modo di somministrazione - Per la cura dell'ipertensione il Quinapril viene somministrato all'inizio del trattamento alla dose di 10 mg 1 volta al giorno; mentre nei pazienti con insufficienza renale o negli anziani la dose iniziale è di 2,5 mg 1 volta al giorno; la posologia di mantenimento è di 20-40 mg al giorno in un'unica dose o in 2 dosi, si può raggiungere la dose di 80 mg al giorno.
Per il trattamento dello scompenso cardiaco la dose iniziale di Quinapril che viene somministrata, sotto stretto controllo medico, è di 2,5 mg al giorno che può essere aumentata a 10-20 mg al giorno in 1 o 2 dosi, fino ad una dose massima di 40 mg al giorno, qualora il farmaco sia ben tollerato.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che più comunemente si possono riscontrare nel corso di trattamento con Quinapril sono: capogiri, ipotensione, tosse, nausea, vomito, diarrea, cefalea, stanchezza; meno comunemente è possibile osservare nervosismo, disturbi del sonno, dolore toracico, impotenza, astenia; più raramente con Quinapril possono insorgere: depressione, lombalgia e vista annebbiata.

Controindicazioni e avvertenze - Il Quinapril è controindicato nei pazienti con patologie nefrovascolari e in riscontrata ipersensibilità alla classe degli ACE-inibitori; cautela deve essere prestata nell'uso di Quinapril in caso di insufficienza epatica.
La somministrazione di Quinapril è controindicata in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento dal momento che il suo principale metabolita il Quinaprilato viene escreto nel latte materno.

Interazioni - Il Quinapril interagisce con : 1) Acido Acetilsalicilico ( riduzione dell'effetto antipertensivo e aumento della nefrotossicità ); 2) antinfiammatori non-steroidei ( riduzione dell'effetto antipertensivo ); 3) Ciclosporina ( possibile insufficienza renale acuta ); 4) diuretici dell'ansa e tiazidici ( possibile ipotensione ortostatica ); 5) diuretici risparmiatori di potassio e potassio ( possibile iperpotassiemia ); 6) Litio ( tossicità da Litio che si manifesta con tremori, astenia, sensazione di sete e confusione ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Quinapril: Acequin, Accuprin, Quinapril, Quinazil; Quinapril + diuretici: Accuretic, Acequide, Quinazide

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Cardio2009