Sicurezza di Tofacitinib, inibitore delle Janus chinasi per il trattamento della artrite reumatoide


Tofacitinib ( Xeljanz ) è il capostipite di una nuova classe di farmaci, gli inibitori della Janus chinasi. Al dosaggio di 5 mg due volte al giorno, è indicato nel trattamento degli adulti affetti da artrite reumatoide, forma moderata-grave, che hanno presentato una risposta inadeguata o intolleranza al Metotrexato.
Tofacitinib può essere impiegato in monoterapia o in combinazione con Metotrexato o altri farmaci non biologici che modificano la malattia ( farmaci antireumatici DMARD ).
Xeljanz non deve essere impiegato in combinazione con DMARD biologici o con potenti immunosoppressori, come Azatioprina e Ciclosporina.

Tofacitinib può ridurre la capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni. Alcuni pazienti possono andare incontro a gravi infezioni durante l'assunzione di Tofacitinib, tra cui la tubercolosi e infezioni causate da batteri, funghi o virus che possono diffondersi in tutto l’organismo. Alcune persone sono decedute a causa di queste infezioni. Gli operatori sanitari, prima di iniziare il trattamento con Tofacitinib, dovrebbero testare i pazienti per la tubercolosi, e durante il trattamento dovrebbero monitorare attentamente il presentarsi di segni e sintomi di tubercolosi e di altre infezioni.

Tofacitinib può aumentare il rischio di alcuni tumori, a causa di un’azione a livello del sistema immunitario.
I pazienti in trattamento con Tofacitinib possono sviluppare linfoma e altre forme tumorali.

Alcune persone che assumono Tofacitinib possono manifestare perforazioni a livello gastrointestinale.
I pazienti devono informare il proprio medico curante riguardo a insorgenza di febbre e di dolore persistente a livello dello stomaco o cambiamento nelle abitudini intestinali.

Tofacitinib può alterare i risultati di alcuni test di laboratorio ( conteggio delle cellule ematiche, livelli degli enzimi epatici, livelli di colesterolo ).

Le pazienti devono informare il proprio medico curante dell’intenzione di pianificare una gravidanza o se sono in stato di gravidanza.
Non è noto se Tofacitinib possa danneggiare il feto.
Inoltre, le pazienti non dovrebbero assumere il farmaco e contemporaneamente allattare al seno.

Nei pazienti con infezioni da virus della epatite B o C, il virus può diventare attivo durante il trattamento con Tofacitinib.
Prima e durante il trattamento devono essere effettuati esami del sangue per l'epatite.

Gli effetti collaterali più comuni, riscontrati con Tofacitinib sono: infezioni delle alte vie respiratorie ( raffreddore, sinusite ), mal di testa, diarrea, congestione nasale, mal di gola e rinofaringite. ( Xagena )

Fonte: FDA, 2012

XagenaHeadlines2012