Ziagen nel trattamento dell'infezione da HIV


L'Abacavir è un farmaco antivirale che agisce come inibitore nucleosidico della trascrittasi inversa ( NRTI ); trova indicazione nel trattamento dell'infezione causata dal virus dell'immunodeficienza umana ( HIV ).
L'Abacavir, impiegato in monoterapia o in associazione ad altri antivirali, può rallentare o bloccare la progressione della malattia.

Posologia e modo di somministrazione - La posologia da seguire con Abacavir è di 600 mg al giorno da suddividere in due somministrazioni da 300 mg, negli adulti e adolescenti oltre i 12 anni; e di 8 mg/Kg da somministrare ogni 12 ore nei bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 12 anni; la dose massima che può essere somministrata è di 600 mg al giorno.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che più frequentemente sono stati segnalati nel corso del trattamento con Abacavir sono: reazioni di ipersensibilità molto gravi che si possono rivelare pericolose per la vita, e in taluni casi ad esito fatale; queste reazioni di ipersensibilità si possono manifestare con febbre, rash cutaneo, nausea, vomito, diarrea, dolore addominale, dispnea, tosse, cefalea, mialgia e malessere.
In questi casi è consigliabile interrompere il trattamento con Abacavir e non reintrodurlo per evitare la comparsa di reazioni di ipersensibilità più gravi.

Controindicazioni e avvertenze - Abacavir è controindicato nei pazienti con ipersensibilità nota all'Abacavir, nei pazienti con grave compromissione epatica e in pazienti con malattia renale all'ultimo stadio.
Cautela deve essere prestata nella somministrazione di Abacavir nei pazienti con epatite cronica B o C, poiché ci potrebbe essere un rischio maggiore di eventi indesiderati a livello epatico.
L'uso di Abacavir è controindicato nelle donne in gravidanza, l'allattamento al seno è sconsigliato in donne che vengono trattate con Abacavir, inoltre è controindicato l'allattamento al seno per le donne con infezione da HIV al fine di evitare la trasmissione del virus al bambino.

Interazioni - L'Abacavir interagisce con : 1) analgesici ( possibile riduzione della concentrazione degli analgesici ); 2) Rifampicina, antibatterici ( possibile riduzione della concentrazione plasmatica di Abacavir ); 3) antiepilettici ( con l'uso di Fenitoina ci può essere una riduzione della concentrazione plasmatica di Abacavir ); 4) antivirali ( riduzione della concentrazione plasmatica se l'Abacavir è usato in associazione a Tipranavir ); 5) barbiturici ( con il Fenobarbital è possibile una riduzione della concentrazione plasmatica di Abacavir ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Abacavir: Ziagen; Abacavir + Lamivudina: Kivexa; Abacavir + Lamivudina + Zidovudina: Trizivir.

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009