Aptivus nel trattamento dell’infezione da HIV


Il Tipranavir è un antivirale che agisce come inibitore della proteasi; è attivo contro due ceppi di virus HIV ( HIV-1 e HIV-2 ); somministrato in associazione a Ritonavir trova indicazione nel trattamento dei pazienti con infezione da HIV-1 che sono risultati resistenti ad un precedente trattamento con altri inibitori della proteasi. Il Tipranavir deve essere sempre somministrato in associazione al Ritonavir e ad altri inibitori della proteasi per migliorare le sue proprietà farmacocinetiche.

Posologia e modo di somministrazione - Il Tipranavir in associazione a 200 mg di Ritonavir a basso dosaggio, viene somministrato negli adulti seguendo una posologia di 500 mg 2 volte al giorno; l’assunzione con il cibo ne migliora la tollerabilità.
La sicurezza e l’efficacia di Tipranavir nei bambini non è stata dimostrata.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che più comunemente possono verificarsi in corso di trattamento con Tipranavir sono: alterazioni del sistema nervoso centrale come neuropatia periferica e cefalea; sindrome simil-influenzale, disturbi a carico dell'apparato gastrointestinale come diarrea, nausea, vomito, anoressia, flatulenza, distensione addominale, dolore addominale, feci poco formate, dispepsia. A livello metabolico si può osservare ipertrigliceridemia e iperlipidemia.
Tipranavir può anche provocare insufficienza renale, significativa tossicità epatica con aumento delle transaminasi, alterazioni a livello cutaneo e sottocutaneo con rash e prurito.

Controindicazioni e avvertenze - L'uso di Tipranavir è controindicato nei pazienti che manifestano ipersensibilità al principio attivo e agli eccipienti contenuti nella formulazione e nei pazienti con insufficienza epatica grave
Cautela deve essere prestata all'uso di Tipranavir nei pazienti a rischio di emorragie dovute a traumi, in casi di insufficienza epatica lieve è consigliabile controllare la funzionalità epatica prima e durante il trattamento; in caso insorgano sintomi o segni di disfunzione epatica è opportuno sospendere il trattamento.
Come per tutti gli inibitori della proteasi anche il Tipranavir deve essere usato con cautela nei pazienti affetti da diabete e nei pazienti con emofilia ( maggiore frequenza di emorragie ).
L'uso di Tipranavir è controindicato nelle donne in gravidanza; l'allattamento deve essere evitato in ogni caso in modo da impedire la trasmissione del virus HIV.

Interazioni - Il Tipranavir interagisce con: 1) antiacidi ( riduzione dell'assorbimento degli antiacidi ); 2) Claritromicina ( aumento della concentrazione plasmatica di entrambi i farmaci ); 3) Iperico ( aumento della concentrazione plasmatica di Tipranavir ); 4) antiepilettici ( riduzione plasmatica di Carbamazepina ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Tipranavir: Aptivus


Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009