Allergodil nel trattamento della rinite allergica stagionale e perenne e nelle congiuntiviti perenni


L’Azelastina è un antistaminico che agisce da antagonista dei recettori H1 e trova indicazione nel trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale e perenne, nelle congiuntiviti perenni.

Posologia e modo di somministrazione- L’Azelastina viene fornita sotto forma di colliri, spray nasali e compresse.
Per il trattamento delle congiuntivite allergica stagionale e perenne, in adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni il collirio deve essere applicato 1 goccia per occhio 2 volte al giorno, e nei casi più gravi la somministrazione può arrivare fino a 4 volte al giorno. Il trattamento non può superare il periodo massimo di 6 settimane.
Nel trattamento della rinite allergica si applica lo spray nasale alla dose di 0,14 mg che corrisponde ad uno spruzzo in ogni narice 1-2 volte al giorno arrivando quindi ad un dosaggio di 0,56 mg al giorno.
Infine le compresse di Azelastina sono somministrata alla dose di 2,2 mg, 2 volte al giorno con acqua.

Effetti indesiderati- Nel corso del trattamento con Azelastina collirio è possibile osservare una lieve e transitoria irritazione agli occhi. Mentre per lo spray nasale e le compresse gli eventi avversi sono simili con sensazione di sapore amaro ( disgeusia ) astenia e secchezza delle fauci che si manifestano all’inizio del trattamento per poi scomparire durante la cura.

Controindicazioni e avvertenze- L’uso di Azelastina collirio è sconsigliato nei pazienti che portano lenti a contatto e in caso di infezioni oculari.
L’Azelastina è controindicato nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento nonostante la sua presenza nel latte materno, a seguito di escrezione, sia in bassa quantità. ( Xagena_2009 )

Nomi commerciali- Lasticom collirio, Allergodil compresse e spray nasale


Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione.



Farma2009 Pneumo2009