Dipendenza da alcol: efficacia della terapia comportamentale associata a Naltrexone


La meta-analisi COMBINE ha mostrato che il trattamento con Naltrexone ( Stati Uniti: ReVia; Italia: Nalorex ) è efficace nei pazienti alcolisti.
Il Naltrexone è un farmaco antagonista degli oppiacei, inizialmente utilizzato per il trattamento della dipendenza da Eroina.

Lo studio randomizzato COMBINE è stato condotto nel periodo 2001-2004 e ha interessato 1383 persone ( età media: 44 anni ) che avevano smesso di assumere alcol da poche settimane.

Tutti i partecipanti allo studio sono stati sottoposti a terapia comportamentale alla quale è stato associato il trattamento con Naltrexone, Acamprosato oppure con placebo.

In tutti i soggetti trattati è stata riscontrata una riduzione dell’assunzione di alcol.

Nel gruppo trattato con Naltrexone e terapia comportamentale la percentuale di persone che si sono astenute dal bere è stata pari all'80%, contro il 79.2% del trattamento con Acamprosato e il 77.1% del gruppo placebo.

Dallo studio è emerso che il trattamento con Naltrexone associato alla terapia comportamentale è risultato più efficace, soprattutto perché ha ridotto in misura maggiore il desiderio di ricorrere a superalcolici.

Lo studio ha anche evidenziato che la mancata somministrazione di terapia comportamentale riduce gli effetti della terapia farmacologica. ( Xagena_2006 )

Fonte: Journal of the American Medical Association, 2006