Olmetec nel trattamento dell'ipertensione arteriosa


L'Olmesartan Medoxomil è un antagonista dei recettori AT1 dell'angiotensina II che trova indicazione nel trattamento dell'ipertensione arteriosa; qualora la somministrazione del solo Olmesartan non fosse sufficiente a tenere sotto controllo l'ipertensione, vengono associati anche i diuretici.

Posologia e modo di somministrazione - All'inizio della terapia l'Olmesartan viene somministrato alla dose di 10 mg 1 volta al giorno, dose che a seconda delle necessità può aumentare a 20 mg al giorno, fino ad una dose massima di 40 mg 1 volta al giorno.

Effetti indesiderati - Nel corso del trattamento con Olmesartan è possibile il verificarsi di eventi indesiderati, tra questi i più comuni sono: capogiri, dolore toracico, sintomi di tipo influenzale come bronchite, tosse, faringite, rinite; patologie a carico dell'apparato gastrointestinale: dolori addominali, nausea, diarrea, dispepsia, gastroenterite; a livello dell'apparato muscoloscheletrico è possibile l'insorgenza di artrite, lombalgia, dolori scheletrici; sono possibili infezioni del tratto urinario, iperuricemia ed ematuria; a livello sistemico edema periferico, astenia, ipetrigliceridemia e trombocitopenia anche se quest'ultima molto raramente.
Meno comunemente Olmesartan può determinare angina, vertigini, rash cutaneo, e molto raramente cefalea, mialgia, prurito e orticaria.

Controindicazioni e avvertenze - Cautela deve essere prestata nei pazienti con insufficienza epatica moderata in cui la dose massima di Olmesartan che può essere assunta è di 20 mg al giorno, mentre in caso di insufficienza epatica grave è sconsigliabile l'uso di Olmesartan.
In caso di insufficienza renale quando la clearance della creatinina è di 20-60 ml/minuto la dose massima di Olmesartan da somministrare è di 20 mg al giorno, mentre si deve evitare l'uso di Olmesartan se il valore di clearance della creatinina è inferiore a 20 ml/minuto.
L'Olmesartan è controindicato nei pazienti che soffrono di ostruzione biliare, poiché la maggior parte di questo farmaco viene eliminato per via biliare; inoltre l'Olmesartan è controindicato in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.

Interazioni - L'Olmesartan interagisce con: 1) Integratori di potassio e diuretici risparmiatori di potassio ( iperpotassiemia ); 2) FANS ( insorgenza di insufficienza renale acuta ); 3) antiacidi ( riduzione della biodisponibilità di Olmesartan ); 4) Litio ( aumento del rischio di tossicità da Litio che si manifesta con tremori, confusione, astenia e aumento della sensazione di sete ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Olmesartan: Olmetec, Olpress, Plaunac; Olmesartan + diuretici : Olmegan, Olprezide, Plaunazide

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Cardio2009