Almogran nel trattamento degli attacchi acuti di emicrania


L'Almotriptan appartiene alla classe dei triptani ( agonisti della 5-idrossitriptamina ). L'Almotriptan è un agonista selettivo dei recettori serotoninergici 5-HT1B e 5-HT1D, e trova indicazione nel trattamento degli attacchi acuti di emicrania con o senza aura.

Posologia e modo di somministrazione - Nel trattamento dell'emicrania l'Almotriptan deve essere somministrato appena possibile dopo la comparsa dei primi sintomi alla dose di 12,5 mg, somministrazione da ripetere a distanza di 2 ore qualora l'attacco di emicrania dovesse ripresentarsi. La dose massima di Almotriptan da somministrare nelle 24 ore è di 25 mg. Di solito se dopo somministrazione della prima dose di Almotriptan non si dovesse osservare risposta da parte del paziente, è sconsigliato somministrare ulteriori dosi.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che possono comparire comunemente nel corso di trattamento con Almotriptan sono: vertigini, sonnolenza, nausea, vomito, senso di fatica, astenia; può verificarsi inoltre un aumento, anche se transitorio, della pressione arteriosa, si possono avvertire sensazioni di pizzicore, calore, pressione o costrizione in diverse parti del corpo, incluse gola e torace; se queste sensazioni dovessero essere intense è opportuno interrompere la somministrazione di Almotriptan.

Controindicazioni e avvertenze - L'uso di Almotriptan è controindicato in soggetti che manifestano ipersensibilità al principio attivo e agli eccipienti contenuti nella formulazione. Almotriptan è inoltre controindicato nei pazienti con eventi pregressi cerebrovascolari, infarto miocardico, in caso di cardiopatia ischemica e di ipertensione non-controllata.
Cautela deve essere prestata all'uso di Almotriptan nei pazienti con insufficienza epatica lieve e moderata, mentre in caso di insufficienza epatica grave è consigliato evitare la somministrazione del farmaco.
I pazienti con insufficienza renale grave possono assumere al massimo 12,5 mg di Almotriptan, al giorno. Nei pazienti che manifestano ipersensibilità ai sulfamidici, Almotriptan deve essere prescritto con cautela.
Cautela deve essere adottata nell’assunzione di Almotriptan da parte delle donne in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.

Interazioni - L'Almotriptan interagisce con: 1) Ketoconazolo ( aumento della concentrazione plasmatica di Almotriptan e rischio di tossicità ); 2) inibitori MAO e inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina SSRI ( possibile rischio di sindrome serotoninergica che si può manifestare con disfunzioni del sistema nervoso autonomo, disturbi comportamentali e alterazioni delle funzioni neuromuscolari ); 3) Verapamil ( aumento della concentrazione plasmatica di Almotriptan ). ( Xagena_2009 )

Nomi commerciali - Almogran, Almotrex


Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Neuro2009