Inibace nel trattamento dell’ipertensione e dell'insufficienza cardiaca


Il Cilazapril è un ACE inibitore che ha come indicazione il trattamento dell'ipertensione arteriosa e dello scompenso cardiaco cronico.

Posologia e modo di somministrazione - Nel trattamento dell'ipertensione arteriosa all'inizio della terapia si somministra Cilazapril alla dose di 1 mg al giorno, dose che viene ridotta a 0,5 mg al giorno se viene somministrato in associazione a un diuretico, in caso di insufficienza renale o negli anziani. Il dosaggio di mantenimento è di 2-2,5 mg, 1 volta al giorno, che a seconda della necessità può arrivare fino ad una dose massima di 5 mg/die.
Lo scompenso cardiaco come terapia iniziale viene trattato con 0,5 mg al giorno di Cilazapril, sotto stretto controllo medico, da aumentare a 1 mg, 1 volta al giorno; la dose di mantenimento abituale è di 1-2,5 mg al giorno, fino ad una dose massima di 5 mg al giorno.

Effetti indesiderati - Come tutti gli ACE-inibitori, Cilazapril all'inizio del trattamento e in caso di incremento della posologia può causare ipotensione. Gli effetti collaterali più comuni che si possono osservare nel corso del trattamento con Cilazapril possono interessare l'apparato respiratorio con : dispnea, bronchite, sinusite, mal di gola con tosse secca e persistente; l'apparato gastrointestinale con nausea, vomito, dolori addominali e stitichezza. In pazienti con insufficienza renale una terapia con Cilazapril può compromettere la funzione renale. In rari casi è possibile la comparsa di angioedema che può interessare la faccia, le labbra, la lingua e la glottide.

Controindicazioni e avvertenze - L'uso di Cilazapril è controindicato nei pazienti con ascite, durante la gravidanza e nel periodo dell'allattamento. Cautela deve essere prestata nella somministrazione di Cilazapril nei pazienti con insufficienza epatica e renale.

Interazioni - Il Cilazapril interagisce con : 1) diuretici tiazidici ( ipotensione ortostatica all'inizio del trattamento ); 2) Eritropoietina ( riduzione dell'efficacia dell' Eritropoietina; 3) Litio ( nefrotossicità e tossicità da Litio che si manifesta con tremori, confusione e astenia ); 4) Potassio ( iperpotassiemia ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali: Cilazapril: Inibace, Initiss; Cilazapril+ Diuretici: Inibace plus, Initiss plus

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione.



Farma2009 Cardio2009