Sarcoma dei tessuti molli avanzati o metastatici: nessun beneficio clinico di Olaratumab


Sono stati presentati i risultati di ANNOUNCE, lo studio di fase III di Olaratumab ( Lartruvo ), in combinazione con Doxorubicina in pazienti con sarcoma dei tessuti molli avanzati o metastatici ( STS ), non hanno confermato il beneficio clinico di Olaratumab in combinazione con Doxorubicina rispetto alla sola Doxorubicina.

Nello specifico, lo studio non ha raggiunto gli endpoint primari di sopravvivenza globale ( OS ) nella popolazione totale oggetto di studio o nella sotto-popolazione di leiomiosarcoma ( LMS ).
Olaratumab è risultato ben tollerato dai pazienti; non sono state identificate criticità nel profilo di sicurezza, comparabile nei due bracci di trattamento.

I sarcomi sono un tipo relativamente raro di cancro che di solito origina dai tessuti connettivi del corpo, come grasso, vasi sanguigni, nervi, ossa, muscoli, tessuti cutanei profondi e cartilagini.
Il sarcoma dei tessuti molli è una malattia complessa con più sottotipi, che rende difficile la diagnosi e il trattamento.
In tutta Europa sono circa 23.000 le persone colpite ogni anno da questo tumore.
Per decenni, non ci sono stati progressi terapeutici in prima linea per questa patologia che ne abbiano migliorato la sopravvivenza. ( Xagena_2019 )

Fonte: Eli Lilly, 2019

Xagena_Medicina_2019