Foscavir nel trattamento delle infezioni mucocutanee da herpes simplex e della retinite da Citomegalovirus


Il Foscarnet sodico è un antivirale che agisce inibendo la DNA polimerasi degli herpes virus e la trascrittasi inversa dell'HIV.
Il Foscarnet trova indicazione nella retinite da Citomegalovirus in pazienti con AIDS, nelle infezioni mucocutanee da Herpes simplex, nei pazienti immunodepressi, che non rispondono al trattamento con Aciclovir.

Posologia e modo di somministrazione - Nel trattamento della retinite da Citomegalovirus, il Foscarnet viene somministrato, all'inizio della terapia alla dose di 60 mg/kg, ogni 8 ore per 2-3 settimane, mediante infusione endovenosa; la terapia di mantenimento segue la posologia di 60 mg/kg al giorno, dose che se tollerata, può aumentare a 90-120 mg/kg.
Se la retinite progredisce, durante il mantenimento, è opportuno ripetere la terapia di induzione.
Nelle infezioni mucocutanee provocate da Herpes simplex la dose di Foscarnet da somministrare, per infusione endovenosa, è di 40 mg/kg ogni 8 ore per 2-3 settimane o fino a quando le lesioni non si risolvono.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che più frequentemente si possono riscontrare nel corso di trattamento con Foscarnet sono: nausea, vomito, diarrea, dolore addominale, cefalea, astenia, tremori, vertigini e rash cutaneo. Si possono osservare inoltre alterazioni della funzionalità renale, ipocalcemia, leucopenia, granulocitopenia e trombocitopenia.

Controindicazioni e avvertenze - Il Foscarnet è controindicato nei soggetti con accertata ipersensibilità al principio attivo.
Cautela deve essere prestata all'uso di Foscarnet in pazienti con alterata funzionalità renale, in particolare deve essere controllato costantemente il livello sierico di creatinina e in funzione delle sue variazioni si dovrà adeguare la posologia.
Inoltre, durante il trattamento con Foscarnet è raccomandato controllare gli elettroliti, come calcio e magnesio, garantire un’adeguata idratazione ed evitare un'infusione endovenosa veloce.
L'uso di Foscarnet è controindicato nelle donne in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.

Interazioni - Il Foscarnet interagisce con: 1) farmaci potenzialmente nefrotossici ( aumento dell'effetto nefrotossico ); 2) Pentamidina ( riduzione della funzionalità renale ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Foscarnet: Foscavir

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009 Oftalm2009