Prialt nel trattamento del dolore cronico grave


Il controllo farmacologico della forma grave di dolore cronico è difficile da ottenere con i farmaci analgesici attualmente disponibili, e rimane un bisogno terapeutico insoddisfatto.

La Ziconotide ( Prialt ), un peptide sintetico, è stata approvata dall’FDA ( Food and Drug Administration ) nel 2004 e dall’EMA ( European Medicines Agency ) nel 2005 per il trattamento intratecale di pazienti con dolore cronico, grave, resistente ad altre modalità di trattamento.

La Ziconotide è il capostipite di nuova classe di farmaci, i bloccanti selettivi dei canali del calcio di tipo N voltaggio-dipendente.
Il blocco indotto dalla Ziconotide dei canali del calcio di tipo N nel midollo spinale inibisce il rilascio di neurotrasmettitori, rilevanti per il dolore, dai terminali centrali dei neuroni afferenti primari. Con questo meccanismo, la Ziconotide può efficacemente ridurre il dolore.

Tuttavia, la Ziconotide ha una finestra terapeutica ristretta a causa degli effetti indesiderati a livello del sistema nervoso centrale, e quindi il trattamento con Ziconotide è appropriato solo per un piccolo sottogruppo di pazienti con grave dolore cronico.

Fonte: The Lancet, 2010

XagenaHeadlines2010