FDA ha approvato Lucentis per il trattamento di edema maculare diabetico


La Food and Drug Administration ( FDA ) ha approvato Lucentis ( Ranibizumab ) nel trattamento dell’edema maculare diabetico, una comune complicanza del diabete mellito.

Lucentis viene somministrato mediante una iniezione mensile da parte di un operatore sanitario.

L’edema maculare diabetico è caratterizzato da una fuoriuscita generalizzata di liquido dai capillari retinici dilatati perdite di liquido a livello della macula ( centro della retina ), con alterazione della visione.

Lucentis era già stato approvato per il trattamento di patologie oculari, tra cui la degenerazione maculare correlata all’età, forma umida, e l’edema maculare causato da ostruzione della vena retinica.

L'approvazione di Lucentis nell’edema maculare diabetico si è basata su due studi clinici che hanno coinvolto 759 pazienti, seguiti per tre anni.

I risultati hanno mostrato in una significativa proporzione di persone con edema maculare diabetico trattati con Lucentis, un miglioramento della visione, misurato mediante tavola ottometrica.

Il 34-45% dei pazienti trattati con il dosaggio raccomandato di 0.3 mg mensile di Lucentis ha guadagnato almeno tre linee di visione rispetto al 12-18% di coloro che non avevano ricevuto il farmaco.

Gli effetti indesiderati più comuni di Lucentis includono: sanguinamento nel tessuto oculare, dolore oculare, corpi mobili, e un aumento della pressione all'interno dell'occhio.

Fonte: FDA, 2012

XagenaHeadlines2012