Artrite psoriasica: efficacia di Bimekizumab negli studi BE OPTIMAL e BE COMPLETE


I risultati degli studi BE OPTIMAL e BE COMPLETE hanno fornito evidenze a sostegno del potenziale di Bimekizumab ( Bimzelx ), un duplice inibitore delle interleuchine IL-17A e IL-17F, nel trattamento dell'artrite psoriasica attiva.

L'artrite psoriasica è una malattia che può avere un grande impatto sulla vita dei pazienti. Il raggiungimento di un’attività di malattia minima è un obiettivo importante del trattamento, che in definitiva migliora la qualità divita per le persone affette da artrite psoriasica.

Due studi di fase 3 hanno valutato l'efficacia e la sicurezza di Bimekizumab rispetto al placebo nel trattamento di adulti affetti da artrite psoriasica attiva che erano naïve, cioè non avevano mai utilizzato il farmaco antireumatico biologico modificante la malattia ( bDMARD ) ( BE OPTIMAL ), e di adulti con risposta inadeguata o intolleranza agli inibitori del fattore di necrosi tumorale ( anti-TNF-alfa ) ( BE COMPLETE ).

Entrambi gli studi hanno raggiunto l'endpoint primario, ovvero un miglioramento di almeno il 50% rispetto al basale dei criteri di risposta dell'American college of rheumatology ( ACR50 ), rispetto al placebo alla settimana 16 e tutti gli endpoint secondari classificati rispetto al placebo con significatività statistica.

Alla settimana 16, i pazienti trattati con Bimekizumab hanno ottenuto miglioramenti clinicamente rilevanti rispetto al placebo a livello di sintomi sia articolari sia cutanei, con esiti di efficacia coerenti tra le popolazioni di pazienti responder naïve-ai-biologici e con risposta inadeguata al solo anti-TNF-alfa.

Inoltre alla settimana 16, in entrambi gli studi, oltre il 40% dei pazienti ha raggiunto una risposta minima all'attività di malattia rispetto al placebo.

Il profilo di sicurezza di Bimekizumab è risultato coerente con i dati di sicurezza osservati in studi precedenti senza altri segnali osservati in merito.

I risultati di questi studi hanno mostrato come Bimekizumab abbia permesso di gestire i sintomi articolari debilitanti dell'artrite psoriasica attiva, con anche alti livelli di clearance cutanea rispetto al placebo.

L'artrite psoriasica è una malattia infiammatoria sistemica cronica grave che colpisce articolazioni e pelle, specialmente diffusa tra chi già soffre di psoriasi.
I sintomi includono dolore, rigidità articolare, placche cutanee, gonfiore a dita delle mani e dei piedi, infiammazione a carico di tendini e legamenti.

Bimekizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato progettato per inibire selettivamente sia l'interleuchina 17A ( IL-17A ) sia l'interleuchina 17F ( IL-17F ), due citochine chiave che guidano i processi infiammatori. ( Xagena_2022 )

Fonte: European League Against Rheumatism - EULAR Meeting 2022

Xagena_Medicina_2022