Inegy: l'associazione Simvastatina ed Ezetimibe è più efficace di una statina ?


Un nuovo studio ha mostrato che Vytorin non è migliore rispetto alle statine ad alto dosaggio.

Vytorin ( in Italia: Inegy ) è una combinazione dell’inibitore dell’assorbimento del colesterolo Ezetimibe ( Zetia, in Italia: Ezetrol ) e della statina Simvastatina ( Zocor ).
Vytorin è stato approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) nel 2004. Si riteneva che l’abbassamento del colesterolo sia a livello intestinale che epatico potesse fornire livelli di colesterolo LDL ancora più bassi rispetto al trattamento con la sola statina, con conseguente maggiore riduzione della formazione di placche nelle arterie, riducendo in tal modo il rischio di infarto miocardico e dell’ictus.

In un’analisi di 102 studi, i Ricercatori non hanno trovato prova che Vytorin allunghi l’aspettativa di vita più di una statina ad alto dosaggio.

Tuttavia, pochi studi erano sufficientemente lunghi da poter rilevare benefici dal trattamento combinato di Ezetimibe e Simvastatina.

I benefici di Vytorin sono in discussione, dopo che lo studio ENHANCE non ha evidenziato nessun miglioramento dell’associazione, rispetto alle sole statine, nel prevenire l’occlusione delle arterie. ( Xagena_2009 )

Fonte: Annals of Internal Medicine, 2009