Relenza nel trattamento dell'influenza da virus A e B


Il Zanamivir è un farmaco antivirale, il suo meccanismo d'azione si basa sull'inibizione di un enzima localizzato sulla superficie del virione: la neuraminidasi virale, una glicoproteina che permette il rilascio di particelle virali e la loro successiva diffusione nell'organismo.
Lo Zanamivir trova indicazione nel trattamento dell'influenza da virus A e B.
Il farmaco non è raccomandato per la terapia di profilassi dell'influenza stagionale, mentre è raccomandato per il trattamento dei pazienti, adulti, a rischio, ai quali è consigliato di iniziare la terapia con Zanamivir entro 48 ore dalla comparsa dei sintomi influenzali.
Per pazienti a rischio si intendono gli individui di età superiore a 65 anni di età o che sono affetti da una o più patologie come: malattia respiratoria cronica, malattia cardiovascolare di rilievo, malattia renale cronica, diabete mellito e immunosoppressione.

Posologia e modo di somministrazione - Per il trattamento dell'influenza da virus A e B Zanamivir viene somministrato alla dose di 10 mg, 2 volte al giorno per 5 giorni.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che possono essere osservati nel corso di trattamento con Zanamivir sono generalmente di rara incidenza, tra questi riconosciamo: broncospasmo, dispnea, orticaria e rash cutaneo.

Controindicazioni e avvertenze - Zanamivir è controindicato nei soggetti che manifestano ipersensibilità al farmaco e ai componenti della preparazione.
Cautela deve essere prestata all'uso di Zanamivir nei pazienti anziani, in pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ), in casi gravi di asma e in casi di malattie croniche non controllate.
L'uso di Zanamivir è controindicato durante la gravidanza e durante il periodo dell'allattamento, poiché studi su animali hanno rilevato nel primo caso che il farmaco attraversa la placenta e nel secondo che Zanamivir viene escreto nel latte materno.

Interazioni - Non è stata rilevata alcuna interferenza clinica significativa con nessun farmaco. Il Zanamivir non si lega alle proteine plasmatiche e non è né modificato, né metabolizzato dagli enzimi epatici.(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Zanamivir: Relenza

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009