Torvast nel trattamento dell'ipercolesterolemia primaria


L'Atorvastatina appartiene alla classe farmacologica delle statine, è un inibitore competitivo dell' enzima HMG-CoA reduttasi ( 3-idrossi-3-metilglutaril coenzima A reduttasi ), coinvolto nella sintesi del colesterolo a livello epatico.
L'Atorvastatina trova indicazione nel trattamento dell'ipercolesterolemia primaria, dell'ipercolesterolemia familiare omozigote, o nel trattamento di pazienti in cui la dieta ed altre misure appropriate sono risultate insufficienti a ridurre i livelli di colesterolo LDL. L'Atorvastatina può essere somministrata anche nella prevenzione di eventi cardiovascolari in pazienti con patologia vascolare aterosclerotica o in pazienti affetti da diabete mellito.
Inoltre, l'Atorvastatina può trovare indicazione nella dislipidemia combinata ( mista ), cioè in presenza di elevati livelli di colesterolo e di trigliceridi, anche se le statine in generale sono più efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo LDL ma meno efficaci dei fibrati nel ridurre i livelli dei trigliceridi.
br> Posologia e modo di somministrazione - Nel trattamento dell'ipercolesterolemia primaria e della dislipidemia combinata l'Atorvastatina viene somministrata alla dose di 10 mg, 1 volta al giorno, dose che, se necessario, può essere aumentata, ad intervalli di 4 settimane, fino ad un massimo di 80 mg, 1 volta al giorno.
Nell'ipercolesterolemia familiare all'inizio della terapia l'Atorvastatina viene somministrata alla dose di 10 mg al giorno, dose che può essere aumentata, ad intervalli di 4 settimane, fino a 40 mg, 1 volta al giorno; se necessario la dose può essere aumentata fino ad un massimo di 80 mg, 1 volta al giorno.
Nella terapia di prevenzione dagli eventi cardiovascolari nei pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2, l'Atorvastatina viene somministrata seguendo una posologia di 10 mg, 1 volta al giorno.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che più comunemente possono verificarsi nel corso di trattamento con Atorvastatina sono: cefalea, capogiri, dolore addominale, nausea, costipazione, flatulenza, diarrea, insonnia e astenia. Nei pazienti sottoposti a trattamento con Atorvastatina, può verificarsi un aumento, seppur lieve e transitorio dei livelli delle transaminasi sieriche.
Un effetto indesiderato grave, anche se raro e irreversibile, dell'Atorvastatina e delle statine in generale, può essere la comparsa di miosite.

Controindicazioni e avvertenze - L'uso di Atorvastatina è controindicato nei soggetti che manifestano ipersensibilità al principio attivo.
L'Atorvastatina, è controindicata in pazienti con malattia epatica in fase attiva o in pazienti che presentano alterazioni nei test della funzionalità epatica, che dovrebbero essere effettuati prima di iniziare la terapia con Atorvastatina e periodicamente ogni 6 mesi per un anno.
Cautela deve essere prestata all'uso di Atorvastatina nei pazienti con malattia epatica pregressa; se si osserva un aumento delle transaminasi, circa 3 volte maggiore rispetto al limite superiore del normale, il trattamento deve essere sospeso.
L'Atorvastatina deve essere somministrata con cautela anche nei pazienti che presentano fattori di rischio per l'insorgenza di miopatia e rabdomiolisi ed ictus emorragico.
L'uso di Atorvastatina è controindicato nelle donne in gravidanza; la diminuita sintesi di colesterolo può alterare lo sviluppo del feto. L'uso di Atorvastatina deve essere evitato durante il periodo di allattamento.

Interazioni - L'Atorvastatina interagisce con: 1) antiacidi ( riduzione della concentrazione plasmatica di Atorvastatina ); 2) Claritromicina ( aumento della concentrazione plasmatica di Atorvastatina ); 3) Eritromicina e Acido Fusidico, Telitromicina ( aumento del rischio di miopatia ); 4) Warfarin ( Atorvastatina può ridurre, seppur in modo transitorio, l'effetto anticoagulante del Warfarin ); 5) antivirali, come Atazanavir, Indinavir, Ritonavir ( aumentato rischio di miopatia o rabdomiolisi ); 6) Diltiazem ( aumento della concentrazione plasmatica di Atorvastatina ); 7) glicosidi cardiaci ( possibile aumento della concentrazione plasmatica di Digossina ); 8) succo di pompelmo ( aumento della concentrazione plasmatica delle statine ).(Xagena_2010)

Nomi commerciali - Lipitor, Totalip, Torvast, Xarator.

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2010 Cardio2010