Tislelizumab, un nuovo immunoterapico anti-PD-1, nel carcinoma esofageo a cellule squamose in fase avanzata


Tislelizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato IgG4 anti-PD-1 specificamente progettato per ridurre al minimo il legame a FcγR ( recettore Fc-gamma ) sui macrofagi. Negli studi preclinici, è stato dimostrato che il legame a FcγR sui macrofagi compromette l'attività antitumorale degli anticorpi PD-1 attraverso l'attivazione del processo di distruzione, mediata dai macrofagi anticorpo-dipendente, delle cellule effettrici T.

Lo studio di fase III RATIONALE 302 ha arruolato 512 pazienti da 11 Paesi con carcinoma dell'esofago squamoso avanzato non-operabile o metastatico, e già trattati.
Tislelizumab è stato confrontato con la chemioterapia e, per la prima volta, si è evidenziato un miglioramento della sopravvivenza globale ( OS ).

Dallo studio è emersa una riduzione del 30% del rischio di mortalità ( hazard ratio, HR=0.70, IC 95%: 0.57-0.85, p=0.0001 ) e una sopravvivenza globale mediana estesa di 2.3 mesi rispetto alla chemioterapia nelle persone con carcinoma esofageo a cellule squamose ( ESCC ) ricorrente, localmente avanzato o metastatico, che avevano ricevuto una precedente terapia sistemica.

I sintomi iniziali del tumore dell'esofago sono i seguenti: perdita progressiva di peso preceduta da disfagia, cioè dalla difficoltà a deglutire, che di solito compare in modo graduale, prima per i cibi solidi e poi per quelli liquidi, insieme al dolore nella deglutizione.
Nei casi più avanzati la crescita del tumore può provocare un calo o un'alterazione del tono di voce perché coinvolge i nervi che governano la mobilità delle corde vocali.
Anche tosse insistente, bruciore dietro lo sterno, sensazione di acidità che arriva in bocca non vanno trascurati.

Il carcinoma esofageo a cellule squamose è il tipo più comune di cancro esofageo a livello globale ed è la sesta causa di morte correlata al cancro in tutto il mondo.
Ci sono circa 17.000 persone che vivono con tumore ESCC negli Stati Uniti e nel 2021, e si stima che ci saranno 19.000 nuovi casi di cancro esofageo. casi di cancro diagnosticati e oltre 15.000 decessi per cancro esofageo.
A livello globale, nel 2020, si sono verificati più di 604.000 nuovi casi di cancro esofageo e 544.000 decessi per cancro esofageo.
Più di due terzi delle persone con tumore ESCC sono in stadio avanzato o malattia metastatica al momento della diagnosi.
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni per il cancro esofageo è del 19.9% e il tasso di sopravvivenza a 5 anni per la malattia metastatica è ancora più basso al 5.2%. ( Xagena_2021 )

Fonte: Novartis, 2021

Xagena_Medicina_2021