Degenerazione maculare legata all'età, essudativa: Brolucizumab


La degenerazione maculare età-correlata essudativa ( wAMD ) distorce la visione centrale, provocando cecità, con gravi limitazioni all’indipendenza dei pazienti.

Secondo le stime, nel 2020 1.75 milioni di persone negli Stati Uniti soffriranno di degenerazione maculare associata all'età essudativa, che diventerà pertanto un crescente motivo di preoccupazione per la salute pubblica.

I primi sintomi della degenerazione maculare età-associata essudativa includono visione offuscata o distorta.
Man mano che la malattia progredisce, i pazienti perdono la visione centrale e non riescono quindi a vedere bene gli oggetti situati direttamente davanti a loro.

Brolucizumab ( Beovu ) è il più avanzato frammento anticorpale umanizzato a singola catena ( scFv ).
I frammenti anticorpali a singola catena sono molto ricercati nello sviluppo dei farmaci per le loro piccole dimensioni, l’ottima penetrazione tissutale, la rapida clearance dalla circolazione sistemica e le loro caratteristiche posologiche.
L’innovativa struttura produce una piccola molecola ( 26 kDa ) dotata di una potente inibizione ed elevata affinità a tutte le isoforme VEGF-A.
Brolucizumab è stato ingegnerizzato per ottenere la più alta concentrazione di farmaco, fornendo un maggior numero di siti di legame attivi rispetto ad altri anti-VEGF. ( Xagena_2020 )

Fonte: Novartis, 2020

Xagena_Medicina_2020