Infezione ricorrente del tratto urinario nei bambini: profilassi antibatterica


Gli antibiotici sono ampiamente somministrati ai bambini con l’obiettivo di prevenire le infezioni del tratto urinario. Uno studio condotto in Australia ha valutato se una terapia antibiotica orale continua e a basso dosaggio fosse in grado di prevenire le infezioni del tratto urinario nei bambini con predisposizione per queste infezioni.

Lo studio ha riguardato giovani di età inferiore ai 18 anni che avevano avuto una o più infezioni del tratto urinario; 576 pazienti sono stati assegnati in maniera casuale a essere trattati con l’associazione Trimetoprim e Sulfametoxazolo ( Bactrim ) 1 volta al giorno ( 2 mg di Trimetoprim più 10 mg di Sulfametoxazolo per kg di peso corporeo) oppure con placebo per 1 anno.


Nel corso dello studio, si è sviluppata infezione del tratto urinario nel 13% dei bambini nel gruppo sottoposto a terapia con Trimetoprim e Sulfametoxazolo e nel 19% di quelli nel gruppo placebo ( hazard ratio per il gruppo antibatterico 0.61; P = 0,02 con il log-rank test ).

Dallo studio è emerso che la terapia a lungo termine e a basso dosaggio di Trimetoprim e Sulfametoxazolo è associata a una riduzione delle infezioni del tratto urinario nei bambini predisposti.

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2009

XagenaHeadlines2009