La terapia CAR-T con Lisocabtagene maraleucel


Lisocabtagene maraleucel ( Liso-cel; Breyanzi ) è una terapia cellulare con cellule T che esprimono un recettore antigenico chimerico ( CAR ) anti-CD19, somministrata come composizione definita per ridurre la variabilità della dose dei componenti CD8+ e CD4+.
Il dominio co-stimolatorio 4-1BB di Lisocabtagene maraleucel migliora l’espansione e la persistenza delle cellule CAR T.

Lisocabtagene maraleucel era stato precedentemente approvato dalla FDA ( Food and Drug Administration ) statunitense per il trattamento dei pazienti adulti con linfoma a grandi cellule B ( LBCL ) recidivante o refrattario dopo due o più linee di terapia sistemica, compresi il linfoma a grandi cellule B diffuso ( DLBCL ) non diversamente specificato ( incluso DLBCL derivante dal linfoma indolente ), il linfoma a cellule B di alto grado, il linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B e il linfoma follicolare di grado 3B.

Lisocabtagene maraleucel è disponibile solo attraverso un programma riservato nell'ambito di una Strategia di Valutazione e Mitigazione del Rischio ( REMS ) denominata BREYANZI REMS.

La terapia con lisocabtagene maraleucel è inoltre approvata nell’Unione Europea per il linfoma a grandi cellule B ( LBCL ) recidivante o refrattario dopo due o più linee di terapia sistemica.

Studio PILOT

PILOT è uno studio multicentrico di fase 2 per la valutazione di Lisocabtagene maraleucel come terapia di seconda linea nei pazienti adulti con linfoma a grandi cellule B recidivante o refrattario dopo la terapia di prima linea, non-eleggibili al trapianto di cellule staminali ematopoietiche ( HSCT ).

Tutti i pazienti arruolati avevano un linfoma a grandi cellule B recidivante o refrattario trattato con una singola linea di chemioterapia a base di antraciclina e un agente anti-CD20, e non sono stati ritenuti candidabili alla chemioterapia ad alte dosi e al trapianto di cellule staminali ematopoietiche.

Endpoint primario dello studio era il tasso di risposta globale. Altri endpoint di efficacia comprendevano il tasso di risposta completa, la durata della risposta, la sopravvivenza libera da progressione, la sopravvivenza libera da eventi e la sopravvivenza globale.

Lisocabtagene maraleucel ha dimostrato un profilo di sicurezza gestibile, senza nuovi eventi avversi, con tassi limitati di sindrome da rilascio di citochine ( CRS ) o di eventi neurologici gravi e non sono stati riportati sindrome da rilascio di citochine o eventi neurologici di grado 4/5. La sindrome da rilascio di citochine di ogni grado si è verificata nel 38% dei pazienti, in uno dei quali ( 2% ) era di grado 3. Gli eventi neurologici di ogni grado sono stati osservati nel 31% dei pazienti, in tre dei quali ( 5% ) di grado 3. ( Xagena_2022 )

Fonte: Congresso dell’American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) 2022

Xagena_Medicina_2022