Gravi eventi neuropsichiatrici associati all'uso di Champix, un farmaco per la cessazione abitudine al fumo


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha compiuto una revisione delle sezioni Warnings e delle Precautions di Chantix.

Chantix ( noto in Italia come Champix ), il cui principio attivo è la Vareniclina, è un farmaco che trova indicazione nella cessazione dell’abitudine al fumo.

Nei pazienti che hanno assunto Vareniclina sono stati osservati gravi sintomi neuropsichiatrici.
Questi sintomi comprendevano: cambiamenti nel comportamento, agitazione, umore depresso, ideazione suicidaria, e tentativo di suicidio o suicidio completato.

Mentre alcuni pazienti possono aver sperimentato questo tipo di sintomi ed eventi come un risultato della sospensione della nicotina, alcuni pazienti che stavano assumendo Vareniclina hanno manifestato gravi sintomi ed eventi neuropsichiatrici senza essere riusciti a smettere di fumare.

Nella maggior parte dei casi, i sintomi neuropsichiatrici si sono sviluppati durante il trattamento con Chantix, ma in altri i sintomi si sono sviluppati dopo l’interruzione dell’assunzione di Chantix.

A novembre 2007, l’FDA ha informato il pubblico riguardo alla possibile insorgenza di gravi sintomi neuropsichiatrici, ed aveva modificato la sezione Post-Marketing Experience della scehda tecnica del farmaco.

Fonte:FDA, 2008

XagenaHeadlines2008

( Xagena_2008 )