Beneficio dal Paracetamolo assunto giornalmente nel trattamento del cancro alla prostata


Da uno studio è emerso che gli uomini, che hanno assunto una dose giornaliera di Paracetamolo ( Acetaminofene, Tylenol, Tachipirina ) per 5 anni, presentano un rischio inferiore del 38% di sviluppare tumore alla prostata.
Inoltre, il Paracetamolo assunto quotidianamente è stato associato a un ridotto rischio del 51% di sviluppare una forma aggressiva della malattia.
Gli uomini che hanno preso Paracetamolo per meno di 5 anni non hanno presentato alcun beneficio.

Precedenti ricerche avevano dimostrato che l'assunzione quotidiana di Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) o di altri farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ), può contribuire a ridurre il rischio di cancro alla prostata.

E’ stato ipotizzato che questa proprietà potesse essere estesa anche al Paracetamolo, che non è un FANS, ma possiede azione anti-infiammatoria.

Sono stati esaminati i dati di 78.485 uomini che hanno partecipato al Cancer Prevention Study II Nutrition Cohort, rispondendo a domande su dieta e uso di farmaci a cadenza biennale a partire dal 1992.
Durante il periodo di follow-up, ci sono stati 8.092 casi di tumore alla prostata con un numero significativamente inferiore nel gruppo che ha assunto giornalmente il Paracetamolo per 5 anni.

Fonte: Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, 2011

XagenaHeadlines2011