Antivirali anti-HIV: Roche interrompe la produzione di Viracept


Roche ha deciso di interrompere a livello globale la produzione di Viracept ( Nelfinavir mesilato ) polvere e compresse a partire da gennaio 2013. A causa della interruzione della produzione del farmaco, gli operatori sanitari sono invitati a non iniziare il trattamento con Viracept nei nuovi pazienti.

Viracept trova indicazione in associazione con antiretrovirali nel trattamento di pazienti adulti, adolescenti e bambini di età uguale o superiore a 3 anni infettati dal virus dell’immunodeficienza umana ( HIV-1 ).

La decisione di interrompere la produzione di Viracept è stata presa a causa della riduzione della domanda del medicinale nella pratica clinica, della disponibilità di trattamenti alternativi con un migliore profilo beneficio/rischio e dell’esclusione del Viracept dalla maggior parte delle linee guida di trattamento delle infezioni da HIV.

Nelfinavir è un inibitore della proteasi. La proteasi del virus HIV è un enzima necessario per la segmentazione proteolitica dei precursori poliproteici virali nelle singole proteine trovate nell’HIV infettivo. La segmentazione di queste poliproteine virali è essenziale per la maturazione del virus infettivo. Nelfinavir si lega reversibilmente al sito attivo della proteasi del virus HIV e impedisce la segmentazione delle poliproteine generando particelle virali non mature e non infettive.

La sicurezza della compressa di Viracept da 250 mg è stata studiata in studi clinici controllati con più di 1.300 pazienti. La maggior parte dei pazienti in questi studi ha ricevuto sia la dose da 750 mg tre volte al giorno, da sola o in associazione con analoghi nucleosidici, che la dose da 1250 mg due volte al giorno in associazione con analoghi nucleosidici. Gli eventi avversi con almeno una probabile correlazione con Nelfinavir, più frequentemente segnalati, sono stati: diarrea, nausea e rash cutaneo.

Fonte: AIFA, 2012

XagenaHeadlines2012