AIDS: studio HIVNET 012


Lo studio HIVNET 012 era finalizzato ad impedire la trasmissione del virus HIV dalla madre al figlio nel corso del parto.

Lo studio è stato compiuto su donne ugandesi a cui veniva somministrata una compressa di Viramune ( Neviparina ).

Associated Press aveva per prima denunciato che Ricercatori del NIH ( National Institutes of Health ) non avevano riportato diverse migliaia di effetti indesiderati, ed alcune morti.

I NIH hanno riconosciuto che la ricerca compiuta in Uganda non ha seguito le procedure in vigore negli Usa per gli studi clinici, ma hanno anche difeso le conclusioni dello studio che avrebbe salvato numerosi bambini, evitando la trasmissione dell’infezione da HIV.

La Nevirapina, un NNRTI, può causare gravi reazioni cutanee, tra cui la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica , e grave epatite/insufficienza epatica.

Inoltre, è stato recentemente scoperto che la Nevirapina può dare origine a resistenza di lungo periodo ad altri farmaci anti-AIDS.

Jonathan Fishbein, un consulente dei NIH, nel corso di un’udienza ha dichiarato: “ HIVNET 012 is a study so poorly conducted that its data must be rendered invalid ”…. HIVNET 012 è uno studio così mal condotto che i suoi risultati dovrebbero essere invalidati.

Fonte: Associated Press, 2005

Xagena_2005