Farmaci antinfiammatori: tossicità gastrointestinale con Ketorolac


E’ stata compiuta una modifica del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto per la prescrizione dei FANS ( farmaci antinfiammatori non-steroidei ): sicurezza cardiovascolare e gastrointestinale con avvertenze rinforzate per Ketorolac.

Sicurezza gastrointestinale dei FANS

Controindicazioni

Ketorolac: ulcera peptica attiva, o precedenti anamnestici di emorragia gastrointestinale, ulcerazione o perforazione relativa a precedenti trattamenti attivi o storia di emorragia / ulcera peptica ricorrente ( due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o emorragia ).

Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

L’uso concomitante di Ketorolac con altri FANS, inclusi gli inibitori selettivi delle cicloossigenasi-2 ( Cox-2 ), deve esse evitato.

Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della dose minima efficace per la durata di trattamento più breve possibile che occorre per controllare i sintomi.

I pazienti anziani hanno un frequenza aumentata di reazioni avverse durante trattamento con i FANS, specialmente emorragie e perforazioni gastrointestinali, che possono essere fatali.

Durante il trattamento con tutti i FANS, in qualsiasi momento, con o senza sintomi di preavviso o precedente storia di gravi eventi gastrointestinali, sono state riportate emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione, che possono essere fatali.

Evidenze epidemiologiche suggeriscono che Ketorolac può essere associato a un elevato rischio di tossicità gastrointestinale, rispetto ad altri FANS, soprattutto quando usato al di fuori delle indicazioni autorizzate e/o per prolungati periodi. ( Xagena_2007 )

Fonte: AIFA, 2007