FDA: Vareniclina, un farmaco per smettere di fumare, associata ad aumento del rischio cardiovascolare


Il farmaco per smettere di fumare Chantix ( Vareniclina; in Italia: Champix ) è associato a un modesto aumento di reazioni avverse cardiovascolari, come attacchi di cuore, nei pazienti che già soffrono di malattie cardiovascolari.

La Food and Drug Administration ( FDA ) sta modificando la scheda tecnica di Chantix dopo aver esaminato i risultati di uno studio clinico.

Uno studio indipendente, randomizzato, ha coinvolto 700 fumatori con malattie cardiovascolari, che sono stati trattati con Vareniclina o un placebo. E’ stato riscontrato che Chantix era efficace per un intero anno nell'aiutare le persone a smettere di fumare.

Tuttavia, i pazienti che hanno assunto Vareniclina hanno presentato una maggiore probabilità di avere un attacco di cuore o altri eventi avversi cardiovascolari rispetto ai pazienti trattati con un placebo.

Secondo l’FDA, i noti vantaggi della Vareniclina devono essere attentamente soppesati rispetto ai potenziali rischi quando si decide di utilizzare il farmaco nei fumatori affetti da malattie cardiovascolari.

L’FDA ha anche comunicato che la società produttrice di Chantix, Pfizer, sta conducendo una meta-analisi di studi randomizzati, controllati con placebo, per valutare la sicurezza cardiovascolare del farmaco.

La Vareniclina è anche associata a effetti avversi di tipo psichiatrico, che hanno indotto l'FDA a inserire nella scheda tecnica del farmaco un black box.
Chantix è associato a agitazione, depressione e pensieri suicidari, e incubi.
I sintomi psichiatrici si possono verificare in persone senza una storia di malattia mentale e possono peggiorare nelle persone che già hanno una malattia mentale.

Fonte: FDA, 2011

XagenaHeadlines2011