Anticoncezionali: Public Citizen ha chiesto il ritiro del cerotto Ortho Evra a causa dell'alto rischio di trombosi


Health Research Group di Public Citizen ha chiesto all’FDA ( Food and Drug Administration ) di ritirare dal mercato Ortho Evra ( Norelgestromin / EtinilEstradiolo ).

Secondo Public Citizen la quantità di Estrogeno rilasciata dal cerotto contraccettivo varia ampiamente tra le singole donne. Le donne che assorbono troppo Estrogeno sono ad aumentato rischio di trombosi.

Nel 2008, l’FDA ha imposto un nuovo Warning ( avvertenza ) nella scheda tecnica di Ortho Evra.
Uno studio aveva mostrato che nelle donne di 15-44 anni, che facevano impiego del cerotto anticoncezionale, il rischio di tromboembolismo venoso era quasi doppio, rispetto alle donne che facevano uso dei contraccettivi orali.

L’Estrogeno è infatti un fattore di rischio per la trombosi. Le donne che fanno uso di Ortho Evra hanno un’esposizione all’Estrogeno del 60% maggiore , rispetto alle donne che assumono la pillola anticoncezionale.

Nel 2007, nei soli Stati Uniti le prescrziioni del cerotto contraccettivo Ortho Evra sono state 2,7 milioni, contro i 9,9 milioni del 2004.
Questo forte calo ha iniziato a manifestarsi nel 2006 dopo che l’FDA aveva lanciato l’alert sul maggior rischio di malattia tromboembolica con Ortho Evra, rispetto alla pillola contraccettiva.

Fonte: FDA, 2008


( Xagena_2008 )

XagenaHeadlines2008