Antibiotici: Zyvoxid associato a più elevata mortalità


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha informato gli HealthCare Professional riguardo ai problemi di sicurezza con Linezolid ( Zyvox negli Stati Uniti; Zyvoxid in Italia ) che si sono presentati nel corso di uno studio clinico.

Lo studio randomizzato, in aperto ha confrontato Linezolid alla Vancomicina, all’Oxacillina o alla Dicloxacillina nel trattamento dei pazienti gravemente ammalati con infezioni ematiche correlate al catetere intravascolare, tra cui le infezioni al sito del catetere.

I pazienti trattati con Linezolid hanno presentato una maggiore probabilità di morire rispetto ai pazienti trattati con gli antibiotici di confronto.
La probabilità di morire era anche associata al tipo di organismo, causa dell’infezione.

I pazienti con infezioni da Gram-positivi non hanno presentato differenze nella mortalità sulla base del loro trattamento antibiotico.
Al contrario, la mortalità era più alta nei pazienti trattati con Linezolid che erano infettati solamente con organismi Gram-negativi, con organismi sia Gram-positivi che Gram-negativi o che non avevano nessuna infezione al momento di entrare nello studio.

Linezolid non è approvato nel trattamento delle infezioni ematiche, infezioni al sito del catetere o per il trattamento di infezioni causate da batteri Gram-negativi.

Fonte: FDA, 2007

Xagena_2007