Ortho Evra, un cerotto anticoncezionale, associato a più alto rischio di tromboembolismo venoso rispetto ai contraccettivi orali


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha emesso un warning ( avvertenza ) riguardo al rischio di tromboembolismo venoso associato all’uso del cerotto contraccettivo Ortho Evra.

Sebbene i dati siano ancora da definire, le conclusioni di uno studio epidemiologico hanno incontrato i timori dell’FDA riguardo all’aumentato rischio di tromboembolismo venoso con l’uso del cerotto contraccettivo Ortho Evra.
In questo studio l’incidenza di tromboembolismo venoso era quasi 2 volte maggiore tra le donne che facevano uso del cerotto anticoncezionale Ortho Evra rispetto alle donne che invece utilizzavano i contraccettivi orali.

E’ noto che gli estrogeni impiegati nei contraccettivi aumentano il rischio di formazione di trombi con possibile conseguente insorgenza di infarto del miocardio o ictus.

Le donne che fanno uso del cerotto contraccettivo Ortho Evra sono esposte maggiormente agli estrogeni rispetto alle donne che assumono la pillola contraccettiva. ( Xagena_2006 )

Fonte: FDA, 2006

Xagena_2006