Anestetici locali: eventi avversi


Le più comuni reazioni avverse correlate all’impiego di anestetici locali sono neurologiche ( convulsioni ) e cardiache ( disturbi della conduzione, arresto cardiaco ).

Uno studio di farmacosorveglianza ha valutato il profilo di sicurezza di alcuni anestetici locali ( Lidocaina, Bupivacaina, Mepivacaina, Ropivacaina, e Levobupivacaina ), utilizzando le segnalazioni giunte al French Pharmacovigilance System nel periodo 1995-2006.

Le segnalazioni in cui gli anestetici locali erano sospettati di aver causato reazioni avverse sono state 727 per 1.157 effetti indesiderati.

La Lidocaina ( 36% ) e la Bupivacaina ( 35.4% ) erano gli anestetici locali più spesso coinvolti. Le reazioni avverse più comunemente riportate sono state: fallimento del blocco anestetico ( 27.7% ), complicanze neurologiche ( 22.1% ), allergiche ( 19.4% ), e cardiovascolari ( 15.3% ).

Un totale di 8 pazienti sono morti.

L’anestesia spinale, eseguita con Bupivacaina, ha rappresentato il 90% dei blocchi anestetici falliti. Le convulsioni sono risultate le più frequenti complicanze neurologiche, associate a 4 decessi.
L’arresto cardiaco ha riguardato 22 complicanze cardiovascolari su 111; 3 pazienti sono morti.

Fonte: Drug Safety, 2009

XagenaHeadlines2009