Artroplastica del ginocchio: la procedura mininvasiva percutanea di crioablazione a radiofrequenze riduce dolore e rigidità dopo l’intervento


Una ricerca ha mostrato che, dopo un intervento di artroplastica del ginocchio ( TKA ), sottoporsi a una procedura mininvasiva percutanea di crioablazione a radiofrequenze ( C-RFA ) guidata da immagini, può offrire sollievo duraturo contro dolore e rigidità persistente.

Circa il 15-30% dei pazienti che si sottopongono ad artroplastica totale del ginocchio continua a provare dolore e rigidità dopo l’intervento; un problema per il quale non c’erano, finora, altre opzioni.

E' stata valutata la procedura percutanea C-RFA su 20 pazienti con dolore cronico persistente dopo , artroplastica del ginocchio senza complicanze.
Nessuno dei partecipanti aveva risposto alla gestione standard del dolore.

Il protocollo C-RFA è un processo a due fasi. I pazienti sono sottoposti a blocco anestetico del ganglio genicolato. Nei pazienti dello studio con una risposta positiva, almeno uno su due ha avuto una riduzione immediata del dolore; la C-RFA degli stessi gangli nervosi è stata poi eseguita dopo due o tre settimane.

La procedura ha portato a un miglioramento significativo nel punteggio KOOS ( Knee injury and Osteoarthritis Outcome Score ), da 31,3 prima di C-RFA a 67,1 dopo ( p minore di 0,0001 ), così come un miglioramento alla scala VAS ( Visual Analogue Score ), da 8,0 al basale a 2,5 dopo il trattamento ( p minore di 0,0001 ).
Inoltre, la qualità di vita dei pazienti è migliorata e questi usavano meno antidolorifici dopo la procedura, con due terzi dei pazienti che hanno interrotto l’assunzione di analgesici e oppiacei dopo l’ablazione.

Non ci sono state complicanze importanti e nessun paziente è stato ritrattato, ha subito una revisione chirurgica o un altro intervento.
La procedura rappresenta una nuova alternativa sicura ed efficace per il trattamento del dolore cronico e rigidità nel contesto dell' artroplastica del ginocchio non-complicata. ( Xagena_2021 )

Fonte: Radiological Society of North America Annual Meeting, 2021

Xagena_Medicina_2021