Allergia da acari in aumento

A cura di Marina Bestetti

L'allergia causata dagli acari della polvere, negli ultimi 20 anni, è aumentata notevolmente, e, secondo gli esperti, ciò è dovuto ad una minore incidenza di malattie infettive ed ad un maggiore inquinamento atmosferico.
I soggetti più a rischio sono i bambini che, giocando per terra o sui tappeti o maneggiando giocattoli di pezza e peluche, sono maggiormente a contatto con la polvere.
Naturalmente "debellare" la polvere è quasi impossibile, si possono però adottare delle semplici precauzioni come: pulire i pavimenti e le superfici lavabili con un panno umido che "cattura" la polvere, anziché spostarla o sollevarla (con il rischio di inalarla maggiormente); utilizzare l'aspirapolvere anche per materassi, divani e paralumi, che non si possono lavare; utilizzare materassi e cuscini in lattice di gomma, che non permette la penetrazione della polvere ed infine ricordare che la luce del sole uccide gli acari, quindi esporre all'aria e al sole materassi, cuscini, coperte e tappeti.
E' anche buona regola mantenere la casa arieggiata e limitare l'uso di umidificatori che favoriscono la crescita degli acari.