Malattie Allergiche - Xagena

 

     

 
Ipersensibilità immediata ai corticosteroidi: 7 casi

Ricercatori della Fundacion Hospital de Calahorra, in Spagna, hanno riportato 7 casi di reazioni immediate indotte da differenti preparazioni di corticosteroidi.

Sono stati svolti dei test cutanei con uno steroide sospetto e con gli eccipienti.

Tra i pazienti risultati negativi al test, le stimolazioni per os o per via parenterale sono state effettuate con il farmaco o gli eccipienti coinvolti.

I test di stimolazione sono stati compiuti con almeno altri due corticosteroidi appartenenti ad un altro o anche allo stesso gruppo della classificazione di Coopman.

Dei 7 pazienti, 6 sono risultati positivi ai test cutanei con preparazione sospetta di corticoide: 3 con Metilprednisolone, 2 casi con Carbossimetilcellulosa, un eccipiente, ed 1 caso con la preparazione completa di Triamcinolone.
Solamente in un caso non è stata confermata la diagnosi.

Non è stata dimostrata cross-reattività tra i differenti corticosteroidi. ( Xagena_2006 )

Venturini M et al, J Investig Allergol Clin Immunol 2006; 16: 51-56


Allergologia.net

MedicinaNews.it

Pneumo2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati