Aritmie - Xagena Medicina

 

     

 
2011 - Ablazione della tachicardia atriale sinistra incessante senza fluoroscopia in una donna incinta

Il trattamento dell’aritmia atriale sintomatica in gravidanza rimane una sfida.

Medici dell’University of Virginia, a Charlottesville negli Stati Uniti, hanno riportato il caso di una donna incinta con tachicardia incessante sottoposta con successo ad ablazione atriale sinistra. L'intera procedura è stata eseguita senza fluoroscopia.

La paziente, una donna di 20 anni alla 27a settimana di gravidanza, è stata ricoverata con insufficienza cardiaca congestizia e tachicardia atriale incessante.
Era presente un elevato livello di peptide natriuretico cerebrale ( BNP ) e la radiografia del torace ha dimostrato l'insufficienza cardiaca.
L'elettrocardiogramma a 12 derivazioni ha mostrato tachicardia atriale con una lunghezza di ciclo di 310 ms, onde P invertite nella prima derivazione e nelle derivazioni inferiori, e una frequenza ventricolare di 84 bpm ( battiti per minuto ) durante il blocco 2:1.
L’ecocardiogramma ha mostrato una riduzione globale della funzione ventricolare sinistra con frazione d'eiezione ventricolare sinistra di 0.40.

La cardioversione elettrica non è riuscita. Il controllo della frequenza non è stato raggiunto con i beta-bloccanti e i calcioantagonisti.
L’Amiodarone con cardioversione ripetuta non ha funzionato.

La paziente è stata poi sottoposta ad ablazione con catetere. L'intera procedura è stata effettuata utilizzando l'ecocardiografia intracardiaca e la mappatura elettroanatomica senza fluoroscopia.
Uno studio elettrofisiologico e una mappa di attivazione dell'atrio sinistro hanno confermato una tachicardia focale atriale sinistra che è stata ablata con successo; 6 settimane dopo l’ablazione, la funzione ventricolare sinistra si è normalizzata e la paziente ha partorito un bambino sano a termine, senza complicazioni.

In conclusione, l’ablazione della tachicardia atriale sinistra con ecocardiografia intracardiaca e la guida elettroanatomica è realizzabile con successo nelle donne in gravidanza. ( Xagena2011 )

Ferguson JD et al, J Cardiovasc Electrophysiol 2011; 22: 346-349

Link: Aritmie.net

Link: MedicinaNews.it

Cardio2011 Gyne2011


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati