Asma moderata, in fase iniziale: Pulmaxan o Bricanyl ?


Ottanta pazienti asmatici, con asma moderata in fase iniziale, e 30 soggetti di controllo sono sttai randomizzati in due gruppi e sottoposti a due schemi di trattamento.
Un gruppo ha ricevuto la terapia a base di Budesonide per via inalatoria ( Pulmaxan ) e Terbutalina ( Bricanyl ) per 6 settimane. Il secondo gruppo è stato trattato solamente con Terbutalina per 6 settimane e successivamente è stata aggiunta la Budesonide . Il trattamento d'associazione è stato continuato per altri 2 mesi.
Alla fine del periodo di trattamento con Budesonide associata a Terbutalina di 6 settimane è stato osservato un significativo miglioramento dei sintomi, del flusso di picco espiratorio alla mattina, del conteggio degli eosinofili e dei livelli dell'ECP ( eosinophil cationic protein) nello sputo. Nessun cambiamento significativo è stato invece visto nel gruppo trattato solamente con Terbutalina.
Tuttavia, quando alla Terbutalina è stata aggiunta la Budesonide la sintomatologia è migliorata prontamente. ( Xagena 2000 )