Asma - Xagena Medicina

 

     

 
Una ridotta assunzione di vitamina C e di alfa-carotene è associata al rischio di asma nei bambini

Uno studio eseguito dai Ricercatori del National Institute on Aging, National Institutes of Health , in collaborazione con il Pulmonary and Critical Care Medicine della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora , condotto su 4.093 bambini ( 6-17 anni ), partecipanti al NHANES III , ha valutato la relazione tra assunzione con la dieta di vitamine antiossidanti e di carotenoidi , ed insorgenza e gravità dell'asma.

Dallo studio è emerso che i bambini con i livelli più bassi di vitamina C e di alfa-carotene avevano maggiori probabilità di sviluppare asma.

La vitamina C e gli altri antiossidanti svolgono un ruolo protettivo nel processo di ossidazione cellulare contro i radicali liberi.( Xagena_2004 )


Harik-Khan RI et al , Am J Epidemiol 2004;159:351-357


AsmaOnline.net

MedicinaNews.it

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati