Che cos'è l'elettrosmog? Come ci si difende?

A cura di Marina Bestetti

Ne sentiamo tanto parlare, ma esattamente che cos'è l'elettrosmog?
Per comprendere meglio facciamo un passo indietro. Che cos'è l'elettromagnetismo?
Si tratta di una serie di impercettibili vibrazioni della materia dovute alla presenza di campi magnetici, determinate da fonti di energia che possono essere naturali (come il sole) o artificiali (antenne, cavi elettrici).
Per questo motivo noi ci troviamo costantemente al centro dei campi magnetici. Quando questi diventano particolarmente numerosi o potenti, allora si parla di elettrosmog.
Le principali fonti sono gli elettrodotti e i grossi impianti di trasmissone come i grandi ripetitori per tv e telefonini.
I pareri in proposito sono ancora discordanti, nessuno studio scientifico ha finora dimostrato un'effettiva relazione tra l'esposizione ai campi elettromagnetici e possibili danni alla salute.
Comunque diamo alcuni consigli pratici per evitare il più possibile l'esposizione alle radiazioni, almeno in casa.
1)Tenere il cellulare il più possibile lontano dal corpo, ed utilizzare il vivavoce in auto per non amplificare le radiazioni.
2)Restare sempre ad una certa distanza quando si guarda la televisione. Il campo elettromagnetico copre un raggio di circa 3 mettri e la radiazione è maggiore sul retro e sul fianco.
3)Stare almeno a mezzo metro dagli impianti hi-fi e limitare l'uso delle cuffie.
4)Davanti al computer restare almeno ad 70cm dal monitor ed evitare di utilizzare i portatili tenendoli appoggiati sulle ginocchia.
5)Infine è buona regola, di notte, staccare le prese di pc e stereo.
(Xagena 2001)