Rigenerazione del muscolo cardiaco infartuato mediante trapianto autologo intracoronarico di cellule del midollo osseo


Ricercatori dell’Heinrich-Heine-University di Dusseldorf in Germania hanno sottoposto 18 pazienti consecutivi con infarto miocardico cronico ( 5 mesi - 8.5 anni ) a trapianto autologo per via intracoronarica di cellule mononucleari di midollo osseo.

Dopo 3 mesi, nel gruppo trapiantato, la dimensione infartuale si è ridotta del 30%, mentre la frazione di eiezione ventricolare sinistra è aumentata del 15%.
E’ stato osservato un aumento del 57% della velocità di movimento della parete infartuata.

Nel gruppo controllo non è stato evidenziato alcun significativo cambiamento nella dimensione infartuale, della frazione di eiezione ventricolare sinistra o della velocità di movimento della parete dell’area infartuata.

Dopo trapianto delle cellule del midollo osseo, c’è stato un miglioramento dell’11% della captazione massima di ossigeno ( VO2 max ) e del 15% della captazione del fluoro-desossi-glucosio ( 18F-FDG ) nel tessuto infartuato.

Questo studio ha dimostrato che la rigenerazione metabolica e funzionale del tessuto infartuato può essere realizzata negli esseri umani mediante trapianto di cellule mononucleari del midollo osseo.( Xagena_2005 )

Strauer BE et al, J Am Coll Cardiol 2005; 46: 1651-1658




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005