Bronchite - Xagena Medicina

 

     

 
Lineeguida ACCP sulla tosse causata dalla bronchite acuta

L’American College of Chest Physicians ( ACCP ) ha presentato le raccomandazioni riguardo alla diagnosi e al trattamento della tosse dovuta a bronchite acuta.

La bronchite acuta è una delle più comuni diagnosi per il medico di medicina generale e per il medico di Pronto Soccorso.
E’ un’infezione respiratoria acuta senza segni alla radiografia del torace, che si manifesta con tosse accompagnata o meno da produzione di flegma, con una durata fino a 3 settimane.

I virus respiratori sembrano essere la causa più comune di bronchite acuta; tuttavia, l’organismo responsabile è raramente identificato nella pratica clinica perché le culture virali ed i test sierologici non sono di norma eseguiti.
In meno del 10% dei pazienti viene diagnosticata un’infezione batterica come causa della bronchite.
La diagnosi della bronchite dovrebbe essere fatta solo quando non ci sono evidenze cliniche o radiografiche di polmonite e dopo aver scartato come causa della tosse il comune raffreddore, l’asma acuto o l’esacerbazione della broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ).
Qualora la tosse dovesse persistere per più di tre settimane, altre diagnosi dovrebbero essere prese in considerazione.

Per i pazienti con diagnosi di presunta bronchite acuta, il trattamento di routine con gli antibiotici non è giustificato.
I farmaci antitosse sono occasionalmente utili e possono essere prescritti per brevi periodi con l’obiettivo di produrre un sollievo sintomatico della tosse, ma non c’è alcuna ragione per impiegare i broncodilatatori o gli espettoranti.

I pazienti adulti ed in età pediatrica con diagnosi confermata di pertosse dovrebbero ricevere un antibiotico macrolide, con isolamento del soggetto per 5 giorni dall’inizio del trattamento.
Un trattamento precoce, entro le prime settimane, permetterà di ridurre i parossismi di tosse e di prevenire la diffusione della malattia. ( Xagena_2006 )

Braman SS, Chest 2006; 129 ( 1 Suppl ): 955-1035


Bronchite.net

MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2006

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati