Malattie Cardiache - Xagena

 

     

 
I pazienti con stenosi carotidea sintomatica e senza cardiopatia ischemica sono a basso rischio di grave infarto miocardico e di morte cardiaca.

Uno studio multicentrico ha preso in esame pazienti sintomatici con stenosi carotidea , con storia di cardiopatia ischemica sintomatica ( n = 1.124 ) o senza cardiopatia ischemica ( n = 1.691 ).
L'età media era di 66 anni; i maschi rappresentavano il 70% della popolazione studiata.
Nei pazienti che al basale presentavano una storia di cardiopatia ischemica, il rischio a 5 anni di grave infarto miocardico e di morte cardiaca è stato del 16,5% (13,9-19,0).
Nei pazienti senza storia di cardiopatia ischemica, il rischio è stato del 6,7% (5,1-8,3).
Un totale di 194 pazienti avevano 4 o più dei seguenti fattori di rischio: età superiore o uguale a 75 anni, storia di diabete, storia di ipertensione, abitudine al fumo negli anni precedenti, ipertrofia ventricolare sinistra all'ECG, infarto miocardico all'ECG o creatinina maggiore di 115 micromol/L.
Il rischio a 5 anni di grave infarto miocardico o morte cardiaca è aumentato al 33,9% per i pazienti con 4 o più fattori di rischio ed una storia di cardiopatia ischemica e al 23,5% per quelli senza storia di cardiopatia ischemica.
In conclusione: la maggior parte dei pazienti con stenosi carotidea sintomatica senza cardiopatia ischemica sintomatica presenta un basso rischio di grave infarto miocardico e morte cardiaca. Tuttavia in presenza di fattori di rischio, questi pazienti necessitano di attenta osservazione cardiologica. ( Xagena_2002 )

Gates PC et al, Stroke 2002; 33: 2413-2416

InfartoMiocardico.net

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati