Contributo della Nicotina nella disfunzione endoteliale acuta nei fumatori cronici


L'obiettivo dello studio è stato quello di verificare se la Nicotina, una sostanza presente nel fumo di sigaretta, contribuisca alla disfunzione endoteliale acuta.
Gli studi su animali hanno suggerito che la Nicotina potrebbe causare un danno alla vasodilatazione endotelio-dipendente mediante un aumento dello stress ossidativo.
Sedici fumatori sani hanno preso parte allo studio, che ha confrontato gli effetti della Nicotina assunta mediante spray nasale (1 mg di Nicotina) o da sigaretta (1 mg di Nicotina) sulla reattività vascolare nell'arteria brachiale.
Impiegando gli ultrasuoni ad alta risoluzione, sono state misurate la dilatazione mediata dal flusso e la dilatazione indotta dalla Nitroglicerina, endotelio-indipendente, al basale e a 20 minuti dopo l'assunzione della Nicotina (spray o da sigaretta)
L'effetto sulla dilatazione mediata dal flusso era più pronunciato dopo aver fumato una sigaretta che non dopo somministrazione della Nicotina con lo spray.
Nessun effetto è stato osservato nella dilatazione indotta dalla Nitroglicerina.
I parametri di ossidazione non hanno presentato un aumento significativo dopo l'assunzione di Nicotina con lo spray o tramite esposizione al tabacco.
Questi risultati dimostrano che la Nicotina causa disfunzione acuta dell'endotelio.
Tuttavia i precisi meccanismi che conducono all'alterazione della reattività vascolare devono essere ancora chiariti. ( Xagena_2001 )

Neunteufl T et al J Am Coll Cardiol 2001; 39: 251-256