Malattie Cardiache - Xagena

 

     

 
Proteina C è un test ancora valido per predire la malattia coronarica ?

Ricercatori dell'University of Cambridge hanno studiato il valore predittivo dei livelli di proteina C reattiva per predire la malattia coronarica.

Sono stati utilizzati i dati del Reykjavik Study, e sono stati confrontati i valori di proteina C reattiva tra 2.459 soggetti che nel corso del follow-up sono andati incontro ad infarto miocardico o sono deceduti per malattia coronarica, e 3.969 soggetti senza infarto miocardico.

I soggetti che presentano più alti valori di proteina C reattiva presentavano un rischio del 45% maggiore di subire un infarto miocardico rispetto a coloro che avevano valori più bassi ( OR = 1,45 ).

L'analisi di 22 studi clinici ha mostrato che i più alti livelli di proteina C reattiva erano associati ad un rischio del 50% maggiore di coronaropatia.

Forti predittori di malattia coronarica sono risultati: l'alta concentrazione di colesterolo totale ( OR = 2,35 ) ed il fumo di sigaretta ( OR = 1,87 ).

Secondo gli Autori la proteina C reattiva è un predittore relativamente moderato della malattia coronarica. ( Xagena_2004 )


Danesh J et al, N Engl J Med 2004 ; 350 : 1387-1397


CardiologiaOnline.net

MedicinaNews.it

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati